Loading...

Blog

Mr Thun. Il Design senza tempo

Tre volte vincitore del Compasso D’Oro, dal 2004 nella Interior Hall of Fame di New York: basterebbe forse questo a descrivere Matteo Thun, designer e architetto visionario.

Laureatosi in architettura a Firenze nel 1975, si trasferisce a Milano dove incontra Ettore Sottsass, con il quale avvia uno tra i più fruttuosi sodalizi, culminato con la creazione del gruppo “Memphis”. Considerato uno tra i fenomeni culturali di design più influenti degli anni ‘80, alla sua base il gruppo pone un approccio sperimentale al disegno industriale. Le sue opere si distinguono per forme geometriche pure, colori vivaci e l’impiego di materiali innovativi.

Gruppo Memphis

Un rimando alla cultura Pop per eccellenza, alla celebrazione “della normalità” in una società di massa: “la grande lezione di Sottsass è stata di fare le cose il più semplice possibile. Questo è difficilissimo perché l’inganno è che la semplicità diventi semplicismo”, racconta oggi Thun.

Dopo aver lasciato il gruppo Memphis, nel 1984 fonda la Matteo Thun + Partners, studio di architettura, interior e product design con base a Milano e Shangai. Sotto il suo tetto sono unite tre altre entità con differente campo di intervento: dall’architettura e l’interior design dello studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo per i progetti italiani, il design di MTDR di Matteo Thun e Antonio Rodriguez e, sotto la stessa guida, la terza branch Matteo Thun & Partners China a Shanghai.

Edel_weiss Residence, Matteo Thun & Partners

Nonostante gli anni, quella di Thun rimane un’architettura fatta di gesti semplici, puri, al servizio di una quotidianità ben oltre la vita presente, che si riassume nel concetto di healthy living, quel benessere favorito dalla buona sintonia con il contesto. Creatività, innovazione tecnologica e un approccio sostenibile a 360 gradi sono i punti cardine della sua panificazione, il suo mantra.

Congress Hotel, Movenpick, Matteo Thun & Partners

Attivo in progetti di hospitality e residential, retail, urban design e masterplan di livello internazionale, lo studio mira alla realizzazione di soluzioni durevoli con un approccio olistico: “La nostra strategia è diversa: si chiama “timeless”, senza tempo. Per noi un buon progetto significa semplicità, sostenibilità e stile longevo.”

Pergola Mountain Residence, Matteo Thun & Partners

Per Thun dunque, il progettare si traduce nel dare un’anima a uno spazio; significa calcolare una sintesi tra valore estetico, funzionale e aggregante a lungo termine.

Davines Village, Matteo Thun & Partners

E la soluzione è ogni volta diversa.