Loading...

BE BEAUTIFUL

Il bello è una questione semplice. L’architettura moderna è onnivora, esigente. Non bada alla forza di gravità, non ha vincoli, né ostacoli. È una geometria variabile.

Tesori: il sacro e l’architettura contemporanea

Per secoli luoghi simbolo dell’arte, le chiese raccolgono ancora oggi alcune delle più importanti opere scultoree e pittoriche delle epoche passate. Tesori …

Leggi tuttoTesori: il sacro e l’architettura contemporanea

L’abbraccio dell’architettura organica

Filosofia, design e scienza dei materiali sono tre fili rossi che nella storia dell’architettura si sono intrecciati più di una volta. A …

Leggi tuttoL’abbraccio dell’architettura organica

Casa è identità

È il luogo da cui veniamo, in cui sono custoditi i nostri ricordi e tutto ciò che abbiamo di più caro. Ma …

Leggi tuttoCasa è identità

Il seme dell’architettura

L’architettura, che ne siamo consapevoli o meno, fa parte della nostra vita. La nostra storia personale è, infatti, legata ai luoghi in …

Leggi tuttoIl seme dell’architettura

BE GREEN

Il futuro è fatto di rispetto per se stessi, di progetti sostenibili che tengano conto dei ritmi e delle risorse naturali del territorio. Avere il coraggio di essere sostenibili è il futuro.

Genius Loci

Quando si progetta un nuovo edificio, la prima cosa da fare è osservare il paesaggio circostante. È infatti nella forma dei rilievi, …

Leggi tuttoGenius Loci

Mr Tinsmith: intervista con Valentina Temporin

Da luglio dello scorso anno, Zintek è stata coinvolta nella prima edizione del concorso internazionale di architettura Waterproof (leggi la nostra newsletter dedicata …

Leggi tuttoMr Tinsmith: intervista con Valentina Temporin

Armonia è risparmio

Inquinamento in crescita, scioglimento dei ghiacciai e aumento di molte patologie respiratorie sono solo alcuni dei motivi che da diversi anni hanno portato la maggior …

Leggi tuttoArmonia è risparmio

Rivoluzione responsabile

Chi ha detto che le città si popolano solo quando il sole splende e l’aria tiepida invita a stendersi sui prati? Complice …

Leggi tuttoRivoluzione responsabile

BE USEFUL

Lungimiranza, persistenza e ragione intuitiva sono le chiavi per un’impronta potente nel valore collettivo di un progetto. Essere responsabili è un imperativo umano.

Galleggiare

“Così disposte ai lati del canale, le abitazioni facevano pensare a luoghi naturali, ma di una natura che avesse creato le proprie …

Leggi tuttoGalleggiare

Mr Renzo Piano

“Quello dell’architetto è un mestiere d’avventura: un mestiere di frontiera, in bilico tra arte e scienza. Al confine tra invenzione e memoria, …

Leggi tuttoMr Renzo Piano

L’innovazione della tradizione

I primi sono stati i falegnami, poi è stato il turno delle sarte e dei pellettieri, seguiti a ruota dai panificatori e, …

Leggi tuttoL’innovazione della tradizione

Feng Shui sociale

Le nostre vite sono profondamente influenzate dal grado di salute del nostro organismo e dall’ambiente urbano e architettonico che ci circonda. La …

Leggi tuttoFeng Shui sociale

Designed in Venice

Ci sono materiali che raccontano la storia dei luoghi meglio di quanto possano fare le parole. I muri di mattoni rossi, gli …

Leggi tuttoDesigned in Venice